"DEFINIZIONE MUSCOLARE" O MEGLIO ALLENAMENTO IN CUT...COSA FARE E....COSA NON FARE!

Falso mito o realtà? 

Ma questa definizione muscolare esiste davvero? Esistono davvero tecniche per raggiungerla ed avere quel corpo scolpito da sfoggiare con orgoglio in spiaggia?

Allora, è bene fare un pò di chiarezza su questo aspetto che, purtroppo ancora nel 2024, viene molto travisato dagli amanti delle "tradizioni" in palestra. 

La cosiddetta definizione muscolare non è nient'altro che una ricomposizione corporea, con l'obiettivo di diminuire fortemente la percentuale di massa grassa, senza intaccare o cercando di preservare il più possibile, il livello muscolare acquisito durante la fase di "massa" o meglio "bulk".

Ma tutto questo è vero?, E' fattibile nella realtà di un individuo che lavora, ha impegni, stress, ecc. ?

In verità non molto, sono solo falsi miti che i più grandi, famosi, egregi, superdotati PT del mondo vogliono vendervi per farsi grandi e belli agli occhi di chi li paga fior di quattrini. 

E allora, vi chiederete, come si fa ad avere un corpo ben definito, e con un buon volume muscolare?

La tecnica è solo una, e cioè costruire nel tempo, un corpo che sia equilibrato, senza arrivare a percentuali di grasso corporeo esagerate nelle fasi di "off season" (cioè nei periodi in cui mettiamo la felpa e quindi chissenefrega che non si vedono gli addominali) e senza patire la fame estrema nei periodi in cui vogliamo "spaccarci"(avere cioè una percentuale di BODY FAT che ci permette di evidenziare bene sia l'addome che il resto della muscolatura).

A tal proposito negli ultimi tempi è nato il concetto di "Lean Bulk" o cosiddetta "Massa Pulita". Questo termine sta proprio ad identificare il concetto espresso in precedenza; migliorare il volume muscolare, senza aumentare troppo la percentuale di massa grassa. 

In tal modo avremo un corpo costruito ad hoc, che necessiterà sicuramente di periodi di restrizione calorica, ma sicuramente meno estrema e meno duratura. Infatti in un programma intelligente sia a livello nutrizionale che allenante, si parla di Cut e soprattutto di Mini Cut.

Per Cut si intende (in parole povere che arrivano a tutti) un periodo di taglio calorico rispetto alla normale dieta che si sta svolgendo. Questo periodo può essere breve o medio/lungo a seconda della necessità di ogni singolo individuo.

Ora passiamo all'allenamento, e qui si apre un mondo fantastico, fatto di gente che corre ore ed ore sui tapis roulant grondando acqua e sangue oserei dire, e al contempo di altri esseri magnifici che fanno volumi di allenamento che neanche The Rock in 12 mesi. 

Vedi svolgere programmi di allenamento del tipo 4 x 15 - 3 x 20 , 5 x 15;  superserie, giant set, e chi più ne ha più ne metta. 

Ecco, questo è proprio ciò che NON SI DEVE FARE. Aumentare il volume di lavoro sia aerobico che muscolare è la cosa più inutile ed assurda che si possa fare per "definirsi".

Come abbiamo visto l'aspetto più importante è legato al taglio calorico, e quindi perché stravolgere l'allenamento?

Ma non vi preoccupate , per fortuna sono buono e vi dirò (Gratis) come gestire il vostro allenamento in CUT.

Come prima cosa, affidatevi a personal trainer seri e che fanno questo di lavoro (non gente che dopo 3 anni di allenamento pensa di saper allenare le persone). Detto questo, la cosa più importante da fare è....AUmentrare l' intensità dell'allenamento a discapito del volume!!! Ma come, diranno i professori pt con attestato appeso a muro...come faccio ad aumentare l'intensità se mangio meno? 

Ecco è proprio questo il segreto. Quando si è in deficit calorico, non è vero che non abbiamo forza, ma in realtà ne abbiamo poca, e
quindi l'allenamento deve essere programmato in modo tale da sfruttare quella poca energia che abbiamo a disposizione, e trarne il massimo da essa. 

In poche parole, l'allenamento deve essere breve ed intenso! In questo modo sfrutteremo l'energia che abbiamo a disposizione per un tempo limitato, però, in quel tempo dobbiamo dare il massimo, lavorare con EFFORT elevato (vedete il post sull' effort se non sapete cosa sia). 

L'insieme di questi due fattori, cioè taglio calorico e lavoro ad alta intensità , trasformerà il vostro corpo, dandovi quella fantastica definizione che stavate cercando!

Provare per credere...

Il vostro Coach - Piero Pisacreta

Commenti

Post più popolari