DONNE E PESI, IL SEGRETO E' L' INTENSITA'

Donne e pesi…il segreto è l’ intensità.
Oggi vi scrivo uno dei miei argomenti preferiti, il rapporto tra donne e pesi, i falsi miti legati ad esso, il perché è fondamentale per la donna intraprendere un percorso fatto di sovraccarichi (importanti) al fine di migliorare e cambiare davvero il proprio corpo.

Prima di tutto voglio sfatare alcune dicerie legate a questo argomento. Quante volte i pt di tutto il mondo si sono sentiti dire “se utilizzo i pesi divento grossa” “tendo a mettere subito massa sulle gambe” “voglio essere solo tonica ma senza muscoli in evidenza”.
Tutto questo deriva da anni ed anni di “sentito dire”, di false culture tramandate nel tempo da pseudo personal trainer, da nutrizionisti che non sanno nulla di sport, e dalla poca informazione a riguardo.
Per fortuna oggi ognuno di noi ha a disposizione una vastità di informazioni, notizie e nozioni grazie al web che permettono di rispondere a molte delle nostre domande e dei nostri dubbi, con la necessità, però, di filtrare tali informazioni con il giusto senso critico.

Per sfatare questi miti, voglio partire da ciò che è la donna e perché l’utilizzo dei sovraccarichi può solo portarle benefici. La donna, prevalentemente,  può avere 2 diversi biotipi GINOIDE - ANDROIDE. La maggior parte delle donne è ginoide , cioè con il classico fisico a pera ed è qui che focalizzeremo la nostra attenzione. Tale caratteristica porta ad avere una ritenzione (acqua extra cellulare) importante ed una rapida infiammazione della muscolatura del LOWER (parte bassa del corpo) post allenamento. Questi due aspetti sono la causa del vedersi “grossa” e del non piacersi allo specchio portando ad affermazioni come quelle sopra citate. 
IL biotipo Ginoide è difficile da allenare e deve rispettare dei parametri molto importanti, che rispondo alle seguenti domande…


  1. Come evitare l’ aumento di acqua extra cellulare ed infiammazione post workout? 
  2. Quale allenamento è consigliato per questo biotipo? 
  3. Che tipo di approccio alimentare è consigliato?

La risposta a queste domande può e deve essere unica in quanto l’ allenamento migliore è legato al tipo di alimentazione che si svolge ed ha come obiettivo proprio la riduzione di acqua extra cellulare e di infiammazione muscolare della parte bassa.
Entriamo nel dettaglio con qualche consiglio prezioso. 
L’ alimentazione svolge un ruolo chiave in quanto i cibi che andremo ad assumere devono avere il potente ruolo di ridurre ritenzione ed infiammazione, e la migliore arma a disposizione è evitare fortemente il consumo di carboidrati soprattutto zuccheri e regolare bene l’ utilizzo di acqua e sale, soprattutto nelle prime settimane di dieta. 
Riducendo zuccheri e regolando il rapporto acqua-sale il corpo provvederà a ridurre ritenzione ed infiammazione con un notevole miglioramento anche della qualità della pelle, visibile fin da subito.
L’allenamento deve seguire l’approccio alimentare e basarsi su quantitativo calorico e di macro giornalieri. In questo contesto la migliore soluzione è effettuare allenamenti intensi e di breve durata, max 50-60 min di training puro. Il focus allenante deve essere sugli esercizi fondamentali, soprattutto quelli riguardanti la parte bassa del corpo (se non l’hai ancora letto dai un’occhiata all’articolo precedente) con intensità medio alte, evitando il più possibile il cosiddetto “volume spazzatura” cioè quegli esercizi che abbassano l’ intensità, dilatano i tempi del workout e non portano alcun tipo di beneficio.
In questo modo, l’ energia a disposizione viene indirizzata solo sugli esercizi che modificano davvero il corpo della donna, e sarà possibile addirittura sostenere intensità elevate nonostante la riduzione dei carboidrati. 
Credetemi, fare questo permetterà al vostro corpo di cambiare notevolmente, ed anche in modo abbastanza rapido. 
L’ errore che molti personal trainer fanno è buttare fumo negli occhi ai propri clienti, facendo fare volumi di allenamento assurdi con esercizi inutili, anzi, oserei dire dannosi, ma come sempre la miglior soluzione è la semplicità.
Un altro aspetto molto importante è che la donna, rispetto all’uomo, sopporta meglio intensità elevate e maggiore frequenza allenante, a discapito però di grandi volumi, ed è per questo che diventa fondamentale che la donna si alleni con i pesi e soprattutto con esercizi e carichi importanti. 

Spero come sempre che queste righe possano essere un valido aiuto per impostare i vostri allenamenti o per valutare con senso critico ottimale il programma che state attualmente svolgendo.

Vi ringrazio per la lettura, sperando sia stata di vostro gradimento. Appuntamento al prossimo. 


Commenti