L’allenamento per dimagrire NON ESISTE!

 

L’allenamento per dimagrire NON ESISTE!


WOW, vi vedo mentre leggete questo titolo sconvolti…ma partiamo da lontano cercando una spiegazione come al solito semplice ed intuitiva.


Molto probabilmente la richiesta di maggior rilievo che viene fatta ai trainer appena si mette piede in palestra è “Voglio dimagrire un pò e tonificare”. Ma, è davvero possibile ricercare dimagrimento e miglioramento muscolare nello stesso periodo? Vediamo insieme il perché la risposta è assolutamente affermativa, ma solo rispettando alcune linee guida.


Come si attua il vero dimagrimento? Ecco 4 semplici fasi:


  1. Valutazione stato di composizione corporea ed anamnesi


  1. Restrizione calorica: per dimagrire dobbiamo fare un taglio della nostra quota calorica giornaliera, questa è l’ unica strada.


  1. Obiettivo a breve-medio o lungo termine? Eh ragazzi, questo è fondamentale per capire la migliore strategia di attacco! 


  1. Valutazione step by step della forma fisica, controllo del peso e soprattutto ALLENAMENTO!


Eccolo li, l’ allenamento; gioca un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento ma non nella maniera che tutti pensano. La visione comune è che l’allenamento deve portare o aiutare il processo di dimagrimento, ed è per questo che negli ultimi anni assistiamo sempre di più ad una ricerca sfrenata di circuiti di esercizi, lavori infinitamente metabolici, “sudate” da 50 gradi all’ ombra, e volumi di allenamento settimanali pazzeschi.

E se vi svelassi la vera realtà? 


Eccola… tutto questo non aiuta per niente il vostro dimagrimento!


 Vi spiego questa mia affermazione.


Il dimagrimento deriva solo dal taglio calorico (MA QUANTE VOLTE LO DOVRO’ ANCORA RIPETERE😫?). L’allenamento deve essere in linea con la tipologia di dieta che si sta seguendo e deve rispettare la nostra quota di energia derivante da ciò che mangiamo. E’ per questo che le diete (quelle fatte bene) prevedono giorni ON e giorni OFF (cioè giorni in cui ti alleni e giorni in cui riposi). Proprio perché quando ti alleni hai un fabbisogno energetico maggiore dovuto alle calorie consumate attraverso l’allenamento! Quelle calorie devono essere reintegrate in qualche modo, non si può chiedere al nostro corpo ogni volta di andarle a trovare da qualche parte che non esiste! 

Quindi, partendo dal concetto che l’alimentazione è a supporto dell’ allenamento e non viceversa, si può ben capire che l’esercizio fisico in un processo di dimagrimento (fatto bene) è fondamentale per far si che il corpo rimanga tonico, bello da vedere, NON SVUOTATO e soprattutto che ci sia sempre a disposizione energia tale da poter permettere di svolgere in tranquillità tutte le attività della vita quotidiana!

 

Ho utilizzato una valanga di punti esclamativi in questo post…Vorrei che questo concetto fosse chiaro, lo è? Ancora no?


Aspetta, voglio darti un’altra tesi a supporto di quello che sto dicendo.


Fai un Test molto bello, vai nella tua palestra e chiedi a tutte le persone se seguono un’alimentazione mirata oppure no. Poi fai la seguente domanda a tutti coloro che non la seguono “Hai avuto risultati in termini di dimagrimento effettuando solo l’ allenamento?” Fai una statistica tra i SI ed i No, sono sicuro che (se le persone sono state realmente sincere) il NO vincerà con ampio margine! 


Questo per dire che l’allenamento per il dimagrimento NON ESISTE, e la sola alimentazione non produrrà MAI un corpo bello da vedere!


INSIEME SI VINCE.


Il tuo coach Piero Pisacreta


Commenti